LE PARABOLE NELLA VITA REALE

 LE PARABOLE NELLA VITA REALE


Gli specchi stradali e gli specchietti retrovisori sono specchi parabolici convessi (la riflessione avviene sulla superficie esterna della forma parabolica, cosicchè il fuoco della superficie riflettente giace dalla parte opposta dello specchio rispetto all'osservatore). Con tali specchi è possibile vedere oggetti sotto un grande angolo poichè si crea un'immagine virtuale dritta e rimpicciolita dell'oggetto a qualunque distanza esso si trovi davanti allo specchio. 

Gli specchi parabolici sono più "precisi" di quelli sferici in cui si verifica il fenomeno dell'aberrazione (i raggi paralleli all'asse non convergono in un unico punto), ma sono più costosi per cui, per applicazioni in cui la precisione non è necessaria o lo specchio ha un'apertura piccola, si utilizzano specchi sferici (più semplici da costruire e quindi più economici).






La parabola viene utilizzata nella progettazione di archi, ponti, cupole e altre strutture architettoniche, in quanto consente di distribuire uniformemente i carichi e di ottenere una maggiore resistenza strutturale.




Inoltre, la parabola viene utilizzata nella progettazione di antenne paraboliche, che consentono di concentrare le onde elettromagnetiche in un punto preciso, migliorando la ricezione e la trasmissione di segnali radio e televisivi.





La parabola è anche utilizzata nella progettazione di strumenti ottici come telescopi e riflettori, in quanto consente di concentrare la luce su un punto preciso, migliorando la qualità delle immagini osservate o riprese.








Commenti

Post popolari in questo blog

LA PARABOLA IN FISICA

LA PARABOLA NELLA MUSICA